Ue, Borrell “Rimanere uniti, lavorare insieme contro la pandemia”

#ReadyToPlay

19 Marzo 2021 ITALPRESS 0
Ue, Borrell “Rimanere uniti, lavorare insieme contro la pandemia”

ROMA (ITALPRESS) – “Un anno fa, quando abbiamo lanciato l’operazione Irini era anche l’inizio della pandemia che ha cambiato le nostre vite e causato milioni di morti nel mondo. Dobbiamo rimanere uniti e lavorare insieme, solo così vinceremo la pandemia”. Lo ha detto l’alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell al termine dell’incontro con il ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio. “Oggi abbiamo avuto un importante dialogo con il ministro Di Maio riguardo alla Libia, riguardo alle prospettive che abbiamo per la pace e per la nuova leadership che abbiamo in questo paese – ha aggiunto -. La strada è ancora lunga e richiede sforzi di consolidamento però c’è una finestra di opportunità che dobbiamo sfruttare. Ringrazio l’Italia per l’importante contributo che ha sempre fornito su questo dossier”.
“Sono molto grato a Josep Borrell, Alto Rappresentante dell’UE, per la sua presenza oggi alla Farnesina in una giornata di grande valore simbolico per l’Italia, nella quale ricordiamo le numerose vittime di Covid. Oltre ad aver affrontato dossier internazionali come la Libia e i rapporti con la Russia, con Josep abbiamo concordato su quanto sia necessario concentrare tutti gli sforzi europei per rafforzare la campagna vaccinale”, afferma il ministro degli Esteri Di Maio.
“Proprio poche ore fa una buona notizia: l’Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera ad AstraZeneca confermando la sua efficacia – aggiunge -. Voglio ringraziare pubblicamente Josep anche per la forte solidarietà dimostrata all’Italia sul caso Regeni durante il Consiglio Affari Esteri di gennaio. Giungere alla verità sul barbaro assassinio di Giulio è una priorità non solo per l’Italia, ma per l’intera Unione Europea. La pandemia ci ha mostrato quanto siamo fragili e quanto sia quindi indispensabile unirsi e lavorare insieme per vincere sfide globali”.
(ITALPRESS).